TRoK! presenta: OTTONE PESANTE + MAURIZIO ABATE | giovedì 19.11.15


Ritornare alle vecchie abitudini, ai vecchi amori. Per questo giovedì la Torchiera si riempirà di musiche ben diverse, tra loro e tra noi. Due concerti che ti verrebbe da dire non c’entrano un cazzo l’uno con l’altro, e invece c’entrano tantissimo perchè a muoverli è sempre e solo l’amore per quello che si fa, per come lo si fa. Due facce della stessa medaglia, quella che non vinceremo mai.

_ giovedì 19 ottobre 2015, ore 22

TRoK! proudly presenta:

* OTTONE PESANTE
[heavy brass band  |  faenza]
> ottonepesante.it/

* MAURIZIO ABATE
[light psychedelic folk  |  milano]
> maurizioabate.tk/

continua a leggere per scoprire i dettagli sugli ospiti della serata.
per i fan del facebook, feticisti del “parteciperò”, l’evento è questo.

* OTTONE PESANTE  [heavy brass band  |  faenza]

L’ottone è una lega di metalli e la chimica fra Paolo Raineri, Francesco Bucci e Simone Cavina si basa, allo stesso modo, sulla straordinaria forza che la loro interazione va a creare. L’ottone è anche il materiale che compone due dei tre strumenti che sentite in azione: tromba, trombone e batteria – dritti al punto, fra Slayer e Meshuggah, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un’operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di altissimo livello le cui radici affondano in miniere di Metallo ricche e profonde, lontane dall’essere una semplice infatuazione giovanile.
In tanti hanno giocato col Metallo, non tutti se lo possono permettere e il suo pubblico lo sa. Loro lo sanno, noi lo sappiamo, tu che leggi lo sai.
Per chi avesse bisogno di un pedigree, i tre hanno collaborato, a titolo personale o collettivo, con Calibro 35, Esecutori di Metallo su Carta con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, Pat Mastelotto (batterista dei King Crimson), Iosonouncane, Baustelle e molti altri.

> ottonepesante.it/

* MAURIZIO ABATE  [light psychedelic folk  |  milano]

Chitarrista autodidatta attivo sin dai primi anni 2000, si caratterizza per un approccio istintivo alla sperimentazione. Sempre alla ricerca di nuove forme espressive per dare una forma personale alla materia blues e psichedelica e mosso da una particolare fascinazione per gli strumenti a corda, inizia l’attività live nel 2006 proponendo set di chitarra elettrica tra free form, noise e ambient e dopo varie esperienze in formazioni impro psichedeliche (Eternal Zio, Neokarma Jooklo, Golden Cup, Rella the woodcutter, BeMyDelay) elabora un nuovo set basato sull’utilizzo di una ghironda processata, armonica ed elettronica per creare paesaggi sonori psichedelici meditativi, desertici e rituali.
Alla fine del 2013 organizza una serie di proiezioni in anteprima italiana del documentario “In Search of Blind Joe Death: The Saga of John Fahey” del regista canadese James Cullingham e sfrutta l’occasione di suonare in apertura in alcune di queste proiezioni, per provare a misurarsi con la scrittura di brani per chitarra acustica. Da questo studio nascono i brani di “Loneliness Desire and Revenge”, LP fresco di uscita per Black Sweat Records, che documenta il passaggio da pratiche di improvvisazione, overdubbing e utilizzo creativo dello studio di registrazione alla composizione per chitarra acustica.
Parallelamente alla sua ricerca solista, al momento collabora con Alberto Boccardi (il duo uscirà con “Superficie” a inizio 2016 su Alt Vinyl) e con Canedicoda nel progetto Arbre du Tènèrè, il cui esordio “La pelle del fantasma”,  è stato pubblicato ad Ottobre 2015 da Holidays Records.
Negli anni ha collaborato con: Kawabata Makoto, Claudio Rocchetti, Bemydelay, Jooklo duo, Jeremie Sauvage e Mathieu Tilly, Al Doum and the Faryds, Rella the Woodcutter, Matteo Uggeri… e condiviso il palco con: Sir Richard Bishop, Josef Van Wissem, Trophies, Tom Carter, Califone, Massimo Volume, Makhno, Drekka, Embryo, In Zaire, Above the tree, Cannibal Movie, Mai Mai Mai, Johnny Mox, Eric Chenaux e altri.
I suoi dischi sono pubblicati da Troglosound, Qbico, 8mm Records, Holidays, Boring Machines, Conspiracy Records, Tulip, Black Sweat, Alt Vinyl.

> maurizioabate.tk/

 

trok.it è in manutenzione, per il resto ci trovate qui:
facebook.com/TRoK666 | @TRoK_666

Questa voce è stata pubblicata in iniziative, musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.