Comunicato n° 1. Testosterone partout, justice nulle part

Comunicato n° 1
Testosterone partout, justice nulle part

Al termine della MayDay di Milano, il primo maggio scorso, è avvenuto un fatto gravissimo: l’abuso di un uomo su una donna. Come uomini e donne che partecipano al processo di costruzione della MayDay, ci sentiamo direttamente coinvolt* in quello che è successo e siamo rimasti colpiti nel cuore dal fatto che sia accaduto in uno dei nostri spazi. Anzi, in quello che per noi è uno degli ultimi spazi residui di libertà ed espressività della città di Milano.

 

A mente un po’ più fredda rispetto alle prime ore dopo il fatto, ci sentiamo di scrivere ancora qualche riflessione, che dirigiamo a chi ha partecipato alla MayDay, a chi l’ha seguita da lontano o da vicino, a chi ci ha criticato e attaccato e a chi ci ha aiutato a capire cosa fosse successo. Soprattutto le dirigiamo alla ragazza che ha subito sulla sua pelle la violenza, a cui va il nostro abbraccio sincero.

Vogliamo che questo episodio serva per riflettere sulla violenza, su quella di tutti. Sulla violenza di genere, prima di tutto, ma anche su quella di chi si vuol fare giustizia da sè, come è successo venerdì scorso in piazza Castello. Ce lo diciamo da anni: le violenze avvengono in casa, avvengono sul lavoro, avvengono ovunque. Perché i nostri luoghi dovrebbero esserne immuni? Lo dicevamo, certo, ma ora la crescita della MayDay ci ha messo di fronte a una giornata che rappresenta uno spaccato troppo ampio della società per poter essere immune da alcunché. Anche tra le persone che partecipano alla MayDay c’è chi è stato contagiato dal lessico del maschilismo imperante, dal declino culturale e politico del nostro paese.

Non l’abbiamo visto solo nella violenza sessuale che è accaduta, ma anche nella reazione violenta dei presenti (per tacer della polizia che ha manganellato colpendo a caso, nel mucchio, e senza un motivo). Lo abbiamo letto negli articoli di giornale, nelle dichiarazioni di De Corato e Penati che hanno usato l’accaduto in modo strumentale, per far campagna elettorale. L’abbiamo visto nei commenti nauseabondi di chi ha accusato la vittima di esserla andata a cercare. Infine, l’abbiamo letto nel nostro primo comunicato, scritto con fretta e stanchezza, in cui abbiamo infilato un paio di espressioni e un paio di mancanze che hanno causato giuste critiche.

La questione di genere è da sempre interna ai nostri percorsi politici. La stessa MayDay, grazie alla sua componente pink e alla partecipazione delle donne e di gruppi e collettivi che lavorano sul nesso tra genere e precarietà, ha sempre assunto il genere come tematica centrale. Anche per questo abbiamo riflettuto a lungo su come affrontare questo problema e abbiamo deciso di avviare un percorso di costruzione di una tavola rotonda di confronto, da svolgersi nelle prossime settimane. Vogliamo riprendere le questioni di genere e renderle in modo ancora più forte una componente importante della Long MayDay, facendo in modo che ci accompagnino fino al prossimo primo maggio.

Chiediamo a tutte le realtà e le persone che hanno partecipato ai percorsi legati alla MayDay negli ultimi nove anni di aiutarci ad aprire un confronto per assumere insieme la responsabilità collettiva di questo percorso. Vogliamo che anche in futuro la MayDay continui a essere uno spazio aperto, di partecipazione, allergico alle sirene securitarie e alle spinte a rinchiudersi nel territorio sicuro, ma claustrofobico, delle proprie identità.

Milano, 6 maggio 2009
info@euromayday.org

Intelligence Precaria
Chainworkers
City of Gods
Punto San Precario
Serpica Naro
Autorganizzati della Scala
Diversamente Strutturati
Operai Sociali
Rete Colsenter
Re.Re.Pre. – Rete dei Redattori Precari
Uninversi.org
Ambulatorio Medico Popolare [Milano]
Sexyshock [Bologna]
FOA Boccaccio [Monza]
Cascina Autogestita Torchiera senzacqua [Milano]
Corsari Milano
SOS Fornace [Rho]
CSA Magazzino47 [Brescia]
CSA Paci’ Paciana [Bergamo]
Pacio – spazio libero [Piacenza]

Questa voce è stata pubblicata in anti-fascismo, no expo, torchiera. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Comunicato n° 1. Testosterone partout, justice nulle part

  1. nora scrive:

    inizialmente non sembrava fosse una violenza, personalmente ho pensato fossero entrambi strafatti e non si curassero di essere visti, ma cmq complici, e credo anche le persone che li guardavano sbigottiti ma non sapevano come comportarsi, appunto per l’ambiguità della situazione..finchè la ragazza non è svenuta. dico questo perchè non mi capacito del fatto che il ragazzo pur avendo tutti gli occhi della gente addosso non si è fermato, non si è minimamente allarmato..si guardava intorno come se l’attenzione su di lui non lo toccasse, mi chiedo come sia possibile.Sono indignata per quanto è successo ma ancor più riprovevole l’atteggiamento di tutti quei ragazzi che hanno voluto approfittarsi della situazione, che non aspettano altro che l’occasione giusta per sfogarsi ,sentendosi giustificati dall’intento punitivo, per esprimere di nuovo violenza, la violenza della loro stupidità. il confine è sottile tra l’essere vittime è carnefici e mi fanno ancora più paura quelli che non se nen rendono conto.

  2. JosephBus scrive:

    ozzy osbourne drug use [url=https://qsymia.familybelle.com/]https://qsymia.familybelle.com/[/url] first check home drug test reviews

I commenti sono chiusi.