17.12.15 – Proiezione Voices of Transition + cena sinergica

12307584_1101916976486172_9183555488115229282_o

Ore 20 Cena sinergica
Ore 21.30 Proiezione documentario Voices of Transition

VOICES OF TRANSITION esamina i pericoli costituiti dalla produzione agricola intensiva, dal consumo energetico e dalla scarsità di risorse. Racconta di sistemi alternativi di agricoltura biologica in Francia, del movimento delle “Transition Towns” e della produzione urbana di cibo a Cuba, indicando un percorso verso un nuovo modello di esistenza umana, un percorso giusto, sano per l’ambiente e soddisfacente, dove la terra e l’uomo si supportano a vicenda in un sistema equilibrato e sostenibile.

Le tendenze ambientali su scala globale – il cambiamento climatico, il picco del petrolio e il problema della sicurezza alimentare – ci impongono di considerare le contraddizioni intrinseche al nostro sistema di agricoltura industriale.

Sorretto dalla convinzione che la crisi in corso possa trasformarsi in catalizzatore di un cambiamento positivo, questo stimolante documentario punta i riflettori su un nuovo movimento globale. Incontriamo ricercatori, agronomisti, permacultori e pionieri del movimento Transition Town che ci guidano in un tour cinematografico tra Francia, Inghilterra e Cuba – verso comunità già in transizione verso una locale resilienza.

La resilienza collettiva costruita attraverso azioni locali: questa è la chiave per costruire un sistema alimentare che possa far fronte a circostanze avverse e assorbire l’urto. Dal giardinaggio domestico all’agricoltura su larga scala, Voices of Transition offre concrete modalità per attuare progetti di resilienza.

La produzione alimentare locale è uno dei pilastri portanti del cambiamento, ma Voices of Transition riconosce l’importanza di cambiare radicalmente anche altri aspetti del nostro stile di vita. Le chiavi di volta sono la decentralizzazione, la diversità, la cooperazione e la condivisione della conoscenza.

E’ di vitale importanza cambiare non solo il nostro stile di vita ma anche ridefinire i nostri valori. Soltanto quando il paradigma cambierà lo scambio cooperativo, la condivisione delle risorse e il supporto reciproco diventeranno norma – con il risultato di un miglioramento costante della qualità della vita.

Nils Aguilar è un documentarista franco-tedesco, un sociologo da tempo convinto del bisogno di un cambiamento nella società, ed esattamente la trasformazione raccontata nel suo film. L’esperienza diretta dell’erosione e dell’accaparramento della terra nel Sud del mondo ha rinforzato l’obiettivo di Nils, ossia usare il genere documentario per raggiungere il maggior numero possibile di persone e stimolarle ad agire.

Questa voce è stata pubblicata in Cinema delle Resistenze. Contrassegna il permalink.