Libere musiche crescono tra le mura della Torchiera…

Nuove e libere musiche crescono tra i muri della Cascina Torchiera.

Sono arrivati in distribuzione in queste settimane, infatti, due dischi nati da esperienze che, in diverso modo, hanno intersecato le via della Torchiera negli ultimi anni…

Uno è il nuovo, secondo disco degli Uncode Duello, “Ex Æquo”, uno dei caleidoscopici progetti del duo composto da Xabier Iriondo e Paolo Cantù (già protagonisti di A Short Apnea, Tasaday, Six Minute War Madness…). Il disco è stato in buona parte registrato all’interno della Torchiera, già teatro di diverse performance live dei due…

E la Torchiera ospiterà presto anche un concerto di presentazione dell’album, all’interno della rassegna TRoK!, in programma sabato 10 marzo.

Il secondo progetto che presentiamo è l’esordio su disco della Fuzz Orchestra, una band nata da una costola dei Bron y Aur e cresciuto negli ultimi anni parallelamente alla crescita della rassegna TRoK!, che ha visto i tre esibirsi in più occasioni e partecipare sempre attivamente. Il disco è stato mixato in Torchiera, e sul palco della cascina verrà presentato sabato 31 marzo.

Le due band si esibiranno questo venerdì, 24 febbraio, al Bloom di Mezzago, nell’ambito degli Wallace Days, evento organizzato dall’attivissima etichetta Wallace Records, che ha pubblicato entrambi i lavori.

 

 

Uncode Duello

“Ex Æquo” è il proseguio del “progetto a due” di Paolo Cantù e Xabier Iriondo, attivissimi musicisti e movimentatori di una moltitudine di progetti in studio e live. Ed “Ex Æquo” beneficia proprio di queste esperienze, a partire dalla varietà di strumenti impiegati (chitarre elettriche, baritono e table, organo e piano, clarinetto e nastri, kalimba ed elettronica) e dalla ricerca di collaborazioni: alla batteria, oltre a Cristian Calcagnile e Lucio Sagone (già nell’omonimo cd precedente) si affiancano Claudia De Simone (Agatha) e Roberto Bertacchini (Sinistri). A questi va ad aggiungersi la voce di un Federico Ciappini (Six Minute War Madness) in grandissima forma, a ribadire quanto per i due “puppi”, Uncode Duello raccolga l’eredità di Six Minute War Madness e A Short Apnea. Grazie a questi variegati e corposi contributi e di un dichiarato proposito battagliero, “Ex Æquo” è un esplosione di sonorità, un caleidoscopio di rock song nervose quanto di intense suite di impro strumentale, complice anche una matura padronanza dei mezzi di registrazione e produzione ancora orgogliosamente auogestiti.

ffffuuu

Fuzz Orchestra nasce nel 2005, Luca Ciffo (chitarra e voce), Fiè (manipolazioni analogiche) e Marco Mazzoldi (batteria), parallelamente alle altre esperienze già avviate (Bron Y Aur, Collettivo A6, etc.) decidono di dar vita ad una band che si muova su coordinate differenti da quelle che caratterizzano gli altri progetti che li vedono coinvolti. Partendo dall’improvvisazione radicale, la band arriva alla definizione di un suono che, ad oggi, si basa su strutture di matrice rock, prodotte da batteria e chitarra, su cui si innestano contributi da film e vecchi vinili, flussi noise e manipolazioni audio in tempo reale.

Questa voce è stata pubblicata in musica. Contrassegna il permalink.