Cronache di Resistenza / Hip-Hop antifascista a QuartoOggiaro | sabato 20.09

 

la Cascina Autogestita Torchiera senzacqua aderisce e promuove l’evento antifascista che si svolgera’ in VIA TRAVERSI a Quarto Oggiaro (Milano).
L’evento e’ organizzato da Spazio Baluardo, Comitato Antifascista di Zona 8, Cascina Torchiera e Antifa Milano.
 
 
partigiani in ogni quartiere
Dopo il 25 aprile 08, "Partigiani in ogni quartiere" torna nelle strade di Quarto Oggiaro con un evento musicale e artistico all’insegna dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

 

 
Quarto Oggiaro 20 settembre 2008

È la data di un evento musicale gratuito, che richiama la gente in strada, affinché si ritrovi nella socialità, in un momento di festa con le note della musica hip hop e i colori dei writers: tutto questo per dare voce e liberare spazi a vantaggio della creatività e dell’espressione artistica.



Quarto Oggiaro, Milano. È il quartiere da decenni simbolo della periferia metropolitana: dalle cronache cittadine e nazionali viene ricordato solo come dormitorio, ghetto e luogo di spaccio dove dominano organizzazioni e logiche malavitose, mai menzionando lo sforzo quotidiano di migliaia di persone oneste e sincere.Palazzi, strade e piazze in cui viviamo, spesso inascoltati, e sulla nostra pelle sperimentiamo la discriminazione in virtù dell’appartenenza territoriale ad un rione etichettato come Bronx: uomini, donne e bambini, italiani e immigrati, tutti ugualmente relegati ai margini del Centro “vetrina” della Milano capitale economica e finanziaria.


 


Ai tanti problemi comuni la risposta non deve essere “la guerra tra poveri”, utile solo a chi, pochi, vuole far vivere la popolazione al ribasso.


È la perdita dei valori di solidarietà e collettività che crea il terreno fertile per l’affermarsi di logiche disgreganti e comportamenti razzisti e fascisti. Ma noi, gente semplice, siamo sempre ricorsi all’arte di arrangiarsi, senza sperare troppo in uno Stato disinteressato e sapendo colmare i vuoti istituzionali aiutandoci e autogestendoci. Questo nostro spirito di “risposta solidale” ad una mancanza, non deve andare perso perchè ci contraddistingue.



[PROGRAMMA]

dalle 14.00

contest di Writing. 26 writers coloreranno decine di metri di pannelli bianchi

contest di Break-dance

Local Freestyle

 

a seguire sul palco si esibiranno:

[GRUPPI]

CLUB DOGO
ESA & TORMENTO 
VACCA 
KARKADAN 
C.U.B.A. CABBAL & dj DISASTRO 
ACERO 
LELEPROX 
BG’s TEAM 
SFK – CNC 
GENTE STRANA POSSE
NO MAMA PROJECT
RAZZA LATINA
CHECK POINT CHARLIE
– C.O.V.
– SHAKALLO mc SCIAMANO
– PORCI
– FUNK in MILANO

 

[COME ARRIVARE]

– in bici!!! vedi mappa

– con i mezzi pubblici:

__Passante FNM linea S1 Milano-Saronno FERMATA QUARTO OGGIARO (da rogoredo, p.ta vittoria, dateo, p.ta venezia, repubblica, garibaldi, lancetti, bovisa)

__Passante FNM linea S3 Milano-Saronno FERMATA QUARTO OGGIARO (da Cadorna, domodossola-fiera, bovisa)
__Passante FS linea S6 FERMATA CERTOSA + 5 o 10 min a piedi
__TRAM 12 o 19 FERMATA PALIZZI-ERITREA + 1/2 fermate di bus 57 (o 10 min a piedi)
__BUS 57 FERMATA LESSONA/ALDINI + via aldini a piedi
__BUS 40 FERMATA MAMBRETTI + pezzo a piedi
 
ci sono anche le fermate del Radiobus

 

Questa voce è stata pubblicata in iniziative, musica. Contrassegna il permalink.