TRoK! presenta: Mir + Plasma Expander | venerdi’ 22.01.10

 _ venerdi’ 22 gennaio, ore 22.30

 

TRoK! JointSventure proudly presenta:


   * MIR   [hard prog – switzerland]
   * PLASMA EXPANDER [noise’n’roll – cagliari]

… una produzione JointSventure

  more infos sugli artisti:

 

   * MIR

Ci saranno almeno una dozzina di band chiamate "Mir" in giro per il mondo, ma probabilmente nessuna è così lontana dall’originale significato del termine (Mir in russo vuol dire pace, tranquillità) come questo trio. La relazione, piuttosto, potrebbe essere trovata con la vicinanza tra la loro musica e il suono di una stazione orbitante sovietica.

Provenienti dalla verde Svizzera, ma recentemente pubblicati in Italia da Wallace records con l’esordio sulla lunga distanza, dopo l’EP Abandon Ship che li ha accompagnati in tour in Giappone, i tre Mir proporranno sul palco il loro post-punk destrutturato che respira le atmosfere a cavallo tra i primi This Heat e gli Shellac.

 


   * PLASMA EXPANDER


I Plasma Expander nascono nell’inverno del 2004 quando Fabio Cerina (Holy Carpenters, ex-Bron Y Aur, Four Gardens in One, Collettivo A6), Stefano Podda (Takoma) e Andrea Siddu (Flying Sebadas) si ritrovano in un umido garage Cagliaritano per suonare insieme, senza aver deciso la direzione da prendere.
Esce fuori un ispirato free rock, con influenze sia dai ’70 che dai ’90 – dove improvvisazione, struttura e groove giocano a bilanciarsi reciprocamente. Dopo un anno di sessions il disco è pronto e il trio lo registra con l’aiuto di Simon Balestrazzi e Mattia Coletti. L’uscita avviene nel gennaio del 2007 grazie ad una collaborazione tra Here I Stay Records e Wallace e porta il disco ad essere accolto molto positivamente dalla critica. Nel frattempo Stefano si trasferisce a Londra. Dopo una serie di avvicendamenti nella formazione, la band trova una nuova stabilità con Marcello Pisanu (Golfclvb) alla chitarra baritono. Con la nuova formazione i Plasma Expander portano in giro un live-set d’assalto con numerosi concerti nell’isola e nella penisola. Il pubblico, seppur assordato, danza, si muove e gradisce parecchio. Ora ecco il secondo disco dei Plasma Expander, Kimidanzeigen, in uscita su CD ed LP pubblicato con la collaborazione di 8 etichette (Here I Stay, Wallace, Bar la Muerte, Bloody Sound, Valvolare, Burp, Trasponsonic, Brigadisco). Il disco è stato registrato al NHQ Sardinia e mixato da Enrico Rocca. La band sarà in giro tra isola, penisola e Europa nei mesi di gennaio e febbraio 2010 per presentare il nuovo disco.

 

Questa voce è stata pubblicata in iniziative, musica. Contrassegna il permalink.