sabato 22 aprile ARABAFRICA –

PsychoPhono e Cascina Torchiera presentano ARABAFRICA
Un viaggio musicale che parte dal Marocco e attraversa tutti i paesi del Nord Africa fino al Sudan e Corno D’Africa, un miscuglio di sonorità arabeggianti che si fondono con i ritmi Africani.
Musiche da Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Sudan, Niger, Mali, Somalia per citarne alcuni.
Gnawa – Chaabi – Somali Funk – Raì – Taarab – Desert Blues – Egyptian groove – Arab Exotica
🎬 h 19 Apertura con Dj Set in vinile by Psychophono
🍲 h 20 Cena Marocchina
🎸 h 22 concerto Jedbalak
🔊 a seguire Dj Set in vinile by Psychophono & Sbrama impro-visual
JEDBALAK bio:
Jedbalak utilizzano elementi della grande tradizione musicale degli Gnawa del Marocco, (un gruppo etnico formato dai discendenti, tra gli altri, di antichi schiavi deportati in Marocco e provenienti dall’Africa subsahariana), come punto di partenza per un discorso che vuole rappresentare un ponte tra passato presente e futuro, fondendo canti la cui origine si perde nei secoli, con sonorità e stili più vicini al nostro tempo. Le straordinarie affinità, tra la musica mediorientale in generale e quella popolare del sud Italia, inevitabili vista la storia economica e culturale che ha caratterizzato i paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo, e le diverse esperienze musicali che i componenti dei Jedbalak hanno maturato, si miscelano creando una nuova eccitante ed originale dimensione sonora, che il gruppo definisce intuitivamente “Moroccan’Roll”.
Il gruppo nasce nel 2012 dall’incontro tra Abdallah Ajerrar e tre musicisti italiani a Bologna città dove egli ora risiede. Nativo di Essaouira, considerata la capitale della cultura Gnawa, Abdallah è stato da giovanissimo allievo del maestro Omar Hayat, nei cui diversi ensemble di musica tradizionale ha suonato per oltre 7 anni, tenendo concerti sia in Marocco che all’estero.
Tutto questo si esprime in un concerto nel quale i Jedbalak producono un vortice di melodie e ritmi ipnotici, un concentrato di energia cinetica inarrestabile, che esplode coinvolgendo l’ascoltatore in un ballo estatico e liberatorio, ottenendo così, grande consenso in tutti i live tenuti sinora.
Il gruppo ha prodotto nel 2013 un mini Cd omonimo e ha pubblicato nel giugno 2017 il nuovo lavoro (Safar), disponibile sulla piattaforma Bandcamp.com
Nel gennaio 2021 è uscito su varie piattaforme digitali , Moroccan’ Roll, registrato dal vivo in un concerto a Bologna.
https://jedbalak.wordpress.com/
https://jedbalak.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/Jedbalak/
Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.