Presentazione del CONGRESSO sulle Pratiche di AUTOGESTIONE e ORGANIZZAZIONE dal Basso | domenica 17.05.09

Presentazione del CONGRESSO sulle Pratiche di AUTOGESTIONE e ORGANIZZAZIONE dal Basso

domenica 17 maggio 2009
dalle ore 13 in poi
Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua
Piazzale cimitero maggiore, 18, Milano

Presentazione del Congresso su ‘Auto organizzazione e pratiche di democrazia diretta’ che si svolgerà il 6 e 7 giugno 2009 sempre alla Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua. Un momento di scambio e di aggregazione con grigliata.


Milano. Città per eccellenza della produttività e dell’efficienza. Grande metropoli europea che accoglierà l’Expo 2015… I cittadini Milanesi per primi credono con fatica all’immagine trasmessa da questo specchio per le allodole che nasconde una città ben diversa.
Sono mesi, anni forse, che la capitale lombarda sta perdendo le dorature della sua gloria e cade, poco a poco in un silenzio inquietante. Milano confonde troppo spesso sicurezza e libertà. Milano non osa più identificarsi col diverso. Milano che vacilla sul filo teso della precarietà e delle paure.

Eppure in questi ultimi mesi una scintilla si è accesa, quella della non accettazione, della lotta per le libertà.  All’indomani dei movimenti che hanno visto scendere in piazza studenti, emigrati e difensori dei diritti civili, sembra il momento di interrogarsi sulle alternative che ci può offrire questa città, o meglio su quelle che i cittadini le possono offrire.

L’autogestione e le pratiche di democrazia diretta a Milano saranno al centro di questo congresso. Congresso? il termine sa di polvere e proprio per questo viene utilizzato: una parola antica ed evocativa che ha significato un momento di astrazione dal presente segnando uno spartiacque simbolico tra differenti periodi di una storia, sia essa politica o sociale. Esso è solo uno strumento per fissare una tappa, una sistematizzazione di pratiche auspicabili.

Questo evento vuole appunto essere un momento d’incontro, di confronto delle varie realtà milanesi provenienti del mondo dell’associazionismo, dei centri sociali, delle cooperative e non solo, ognuno con la propria storia per trovare assieme un ulteriore impulso verso nuove forme condivise di pratiche libertarie.

L’intento è di aprire una piccola nuova storia proiettata su scenari metropolitani futuri ma che si nutre delle quotidiane esperienze del presente, aprire una riflessione comune sulla strada da costruire assieme.

Domenica 17 maggio
presentazione del congresso con Grigliata dalle 13.00 in poi
Prenotazione non obbligatoria ma gradita
info e contatti: torchiera@ecn.org

Sabato 6 e domenica 7 giugno
Congresso sulle pratiche di autogestione e organizzazione dal basso.

 
Cascina Autogestita Torchiera senzacqua
circolo arci Scighera

 

Questa voce è stata pubblicata in iniziative, torchiera. Contrassegna il permalink.