Terra Rossa: un film sull’Etiopia di Diego Capomagi

LUNEDÌ 15 OTTOBRE proietteremo “Terra Rossa” (Italia, 2018, 53 minuti), un film-documentario di Diego Capomagi che racconta la situazione nella Valle dell’Omo, nel sud dell’Etiopia. Qui c’è una località di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo.

In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre.

Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli, per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Nessuno li aiuta, e neanche si accorge di loro.

Se non si interviene in qualche maniera, l’esistenza di chi vive qui, diventerà un lontano ricordo, e il Mal d’Africa, pura nostalgia di tornare a vivere come e dove siamo vissuti tutti per centinaia di migliaia di anni, sarà presto solo il frutto dell’immaginazione.

Come ogni lunedì:

Dalle 18
MERCATORK

Alle 20:30 circa
CENA POPOLARE

Alle 22
Proiezione del documentario

Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.