Fattore H: slalom di un disabile nella nostra società

GIOVEDì 19 OTTOBRE

Bibliotork e Abbatti Le Barriere presentano insieme all’autore Tyrone Nigretti un libro potentissimo:
Fattore H: slalom di un disabile nella nostra società (Rizzoli)

Una madre alcolizzata e tossicodipendente desidera un figlio, forse con la speranza di uscire dal tunnel della droga. Un uomo fa perdere le sue tracce perché non vuole assumersi le sue responsabilità. Un eroinomane malato di AIDS che fa dentro e fuori dalla galera decide invece di fare da padre. Un bambino nasce dopo cinque mesi e mezzo di gestazione e due settimane più tardi ha un ictus che lo costringerà sulla sedia a rotelle per sempre. Vivono in una grande città, in un quartiere di periferia dove nessuno è pulito, e si finisce al gabbio per arrivare a fine mese.
Finzione? No, è la vita di Tyrone Nigretti, un ventenne abbastanza incazzato che racconta la sua storia con la rabbia, l’ironia e la lucidità che ha dovuto sviluppare per difendersi dai pregiudizi e dalle discriminazioni che il mondo ancora riserva a chi, come lui, possiede il “fattore H”. H di handicap, ma anche di hip hop, la passione che gli ha salvato la vita, insegnandogli a rialzare sempre la testa e gridare: «Ci sono!».
Il suo diario è una testimonianza disincantata sulla disabilità, ma anche il racconto struggente di un’adolescenza impossibile e delle difficoltà di crescere e diventare uomini.

Alle ore 20:
CENA POPOLARE

Alle 21:
PRESENTAZIONE CON L’AUTORE

Su Instagram: https://instagram.com/tyrone_nigretti/

Su Twitter: https://twitter.com/TyroneNigretti

Acquista Fattore H:

http://www.lafeltrinelli.it/libri/nigretti-tyrone/fattore-h/9788817079068

 

Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.