Dall’incontro della fisarmonica di Marion Hirsch e del flauto e la cornamusa di Didier Christen nel 2001 ha avuto inizio la meravigliosa esperienza musicale dei Bal’us’trad. I due musicisti, con lo spirito di vagabondi sognatori, hanno percorso le strade dell’Alsazia per trovare altri amici suonatori e scoprire la magia della condivisione della musica. È nata un’allegra fanfara folk, una fiabesca comunità viaggiante che si esprime diffondendo le arie e i motivi delle varie regioni di Francia con un ricco repertorio di performance che si adatta alle varie situazioni, ai luoghi e al pubblico che incontrano lungo il loro cammino.
Bal’us’trad propone un’armonica fusione di musica irlandese da salone medievale, balcanica e folk, dando spazio anche alle sonorità tradizionali dei Vosgi e della Svezia. Senza rinunciare al gusto dell’improvvisazione. Tutti i musicisti vivono in Francia e collaborano anche con altre band. Ogni occasione è buona per divertirsi e far divertire: festival, matrimoni, eventi speciali. I Bal’us’trad si sono esibiti tra paesaggi e città di Scozia, Irlanda e Svizzera. Cinque musicisti ed un pazzo animatore, di ritorno dal Ferrara Buskers Festival 2010, armati di clarinetto, tuba, oboe, tromba e percussioni e con un bagaglio musicale fatto di tarantelle, composizioni musica klezmer e canzoni francesi. Per ubriacare il pubblico di musica e trasportarlo in folli danze impetuose.
Didier Christen: clarinetto, flauto – Vincent Bernat: voce – Maxens Camelin: oboe – Simon Plane: tromba, tuba – Nathanael Bianconi: percussioni