dal 2 al 31 agosto… Macedonia d’agosto!

Ad agosto, quest’anno, abbiamo deciso di restare svegli, ancora più che nel resto dell’anno. In collaborazione con il circolo Arci la scighera, il collettivo Wendy,  l’Ambulatorio Medico Popolare e il Comitato NoExpo, abbiamo organizzato  un’intera rassegna estiva, nell’ambito del progetto “Macedonia d’agosto” che  riunisce attorno alla Cascina diverse forze che non si rassegnano al letargo estivo. Ci saremo con concerti, cene a tema, aperitivi e una rassegna cinematografica su Gian Maria Volonté. Un tentativo di tessere insieme le forze per offrire a noi stessi e a chi resta a Milano occasioni di socialità, cultura e divertimento nella città chiusa per ferie.
 
 
Programma delle iniziative…
 

 


 
_ giovedi’ 2 agosto, ore 20
    GRIGLIATONE D’APERTURA!
salamelle, puntine, braciole… ma anche patate al cartoccio, tomini e verdure grigliate per i non carnivori. Una grigliata di inizio agosto per aprire le danze come si deve. La carne proviene dall’Azienda Agricola “La Cirenaica”, con indirizzo cerealicolo e suinicolo a ciclo chiuso, che applica i concetti di agricoltura eco-compatibile.
accompagna e segue:
      DjSciolta+DjMerda mit Wojtyla bros.
            (liquid soundsystem protoestivo)
_ venerdi’ 3 agosto,
    wendy presents:
   "MA VA A BACIA’ IN CHIAPAS"
Serata di finanziamento dei progetti delle donne nelle comunità zapatiste
* ore 20: spuntini afrodisiaci mexicani
* ore 22.30: proiezione del video “l’altro messico” di Francesca Nava
* ore 23: pillole danzanti sound system by Cegna from Bravi Ragazzi
_ lunedi’ 6 agosto,
   CINE_APERITIVO by wendy:
   "L’antifascismo e’ una questione di gusto"
* ore 20: vodkamadonna e cibarie gustose
* ore 22: proiezione di "Test_Osterone"
* ore 22.30: rassegna "Cineminaia_ 4 lunedi’ con GMVolonte’"
                  proiezione di "TODO MODO"  (E. Petri, 1976)
_ lunedi’ 13 agosto,
    CINE_APERITIVO by scighera 

* ore 20: aperi(es)tivo
* ore 22.30: rassegna "Cineminaia_ 4 lunedi’ con GMVolonte’"
                  proiezione di "UOMINI CONTRO" (F. Rosi, 1970)
_ lunedi’ 20 agosto,
    CINE_APERITIVO by Ambulatorio Medico Popolare
    "Bandit* da Milano"
Serata di autofinanziamento dell’AMP, che da 13 anni a Milano lotta per il diritto alla salute e contro ogni sfratto…
* ore 20: AMPeritivo

* ore 22.30: rassegna "Cineminaia_ 4 lunedi’ con GMVolonte’"
                  proiezione di "BANDITI A MILANO" (C. Lizzani, 1968)
_ martedi’ 21 agosto,
ore 20: CENA CREOLA by scighera
a seguire, ore 22.30: DENISE MARIE in concerto 
Denise Marie divide il suo tempo tra l’Europa e New Orleans suonando in festival e live club, con una importante produzione di album. E’ influenzata da molti stili musicali e definisce il suo stesso stile “bayou blues, swampy jazz and funky folk” con un pizzico di world music. Suona tutti i tipi di chitarra: acustica, elettrica, dobro, chitarra tenore, finger-picking, il vecchio blues, strumming, chitarra slide e open tunings. Inoltre canta accompagandosi con il riqq, uno strumento a percussione. Nella sua voce e nelle sue canzoni si possono sentire l’aria afosa di New Orleans, gli anni vissuti in Europa, in New Mexico o nell’area rurale vicino a New York. Le sue canzoni parlano d’amore, di perdita e di tematiche politiche. Il sussurro del vento, strade lunghe e solitarie, le luci della città dal ventottesimo piano fanno da ispirazione per le sue canzoni. Suona sin da bambina, sia come solista che all’interno o in collaborazione con un gran numero di bands, rock, blues, hip hop e jazz…

_ mercoledi’ 22 agosto,
ore 20: aperi(es)tivo by scighera
a seguire, ore 22.30: NEMA PROBLEMA ORKESTAR in concerto


Sette musicisti itineranti, con strumenti acustici, che suonano brani veloci da ballare fino allo sfinimento, ma anche walzer e mariachi. Le parti d’assieme sono il frutto di un preciso lavoro di arrangiamento: le improvvisazioni nascono al momento. Tutta fantasia. Il resto è aria dei polmoni, che diventa pressione in trombe, sassofoni e bassi tuba. O le mani e le bacchette a percuotere grancasse o tamburi turchi. Si parlava di turbo miscela – i Nema schiacciano a fondo sull’acceleratore quando suonano – e di klezmer. Questa musica è una mescolanza di tradizioni, entrate le une nelle altre: scale arabeggianti, ritmi atipici, influenze ebraiche, rom, mediorientali, afro-americane, spaghetto-jazz…
Musiche suonate per feste, ricorrenze, compleanni, matrimoni & funerali, premi Nobel, moti di piazza, lanci di razzi nello spazio, nozze d’oro e d’argento. Un ringraziamento particolare a Johann Sebastian Bach, Goran Bregovic, e Charles Mingus.

 

_ lunedi’ 27 agosto,
    CINE_APERITIVO by torchiera 
* ore 20: "Odio i lunedi’!" – aperitivo senzacqua
* ore 22.30: rassegna "Cineminaia_ 4 lunedi’ con GMVolonte’"
                  proiezione di "Giordano Bruno" (G.Montaldo, 1973)

_ martedi’ 28 agosto, ore 20
    APERITIVO IMPOXIBILE
serata a cure di NoExpo, comitato territoriale contro il progetto ExpoMilano2015 


* Musica diffusa, proiezioni, interventi, info e materiale…

 

_ mercoledi’ 29 agosto,
ore 20: aperi(es)tivo by scighera
a seguire, ore 22.30: MARIPOSA in concerto
Smontare, rimontare, tagliare e cucire, spostare, combinare, post-pre-porre, mettere a dura prova la proprietà invariantiva dei suoni: questa è la musica componibile, il genere musicale del quale i Mariposa sono i paladini. Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile. Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all’attivo otto album tra i quali spicca il doppio cd "Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile" che alterna a canzoni e brani strumentali più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo della musica e della cultura, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. La loro ultima fatica è “Best Company”, un album antologico contenente tutte le cover incise dal settimino componibile nei suoi 9 anni di attività. Si passa dalla "Oily Way" degli amati Gong ai numi tutelari Jannacci e Gaber, dalle coraggiose trasfigurazioni de "L’apprendista" degli Stormy Six alla deflagrata "Ob-la-di Ob-la-da" di un noto gruppo brit-pop: menzione necessaria anche per la "Male di Miele" degli Afterhours, in questo caso cantata da una bambina di 8 anni. Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci e molti altri.

 
_ giovedi’ 30 agosto,
ore 20.30: CENA LATINA by scighera
              [pan_tomate_jamon_gazpacho_paella… y sangrìa!]
a seguire, ore 23: dj set con INNACOMBINATION
        [afrolatinskareggaedubrock&rumbahiphopsalsaraggamuffinpunk]
Patchanka. Una danza, un genere musicale. Una confluenza di colori, stili, suoni e tradizioni. Inventata dalla ManoNegra, continua a vivere in centinaia di gruppi che se la reinventano disco dopo disco. Innacombination presenta un’accurata selezione dei più bei brani di questo (non) genere meticcio dove lingue e culture s’incontrano per una notte senza confini…
Questa voce è stata pubblicata in iniziative, musica, torchiera. Contrassegna il permalink.