P.Berizzi presenta “BANDE NERE” | mercoledi’ 20.05.09

 

 
 

 

Un’inchiesta sui giovani fascisti che circolano nelle nostre strade, fra i nostri figli, nelle nostre piazze, nei nostri stadi e, soprattutto, nelle scuole e nelle università, condotta da Paolo Berizzi pubblicata da Bombiani: Bande nere. Come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascismi (Pp. 224 – 17,00 euro).
Almeno centocinquantamila giovani italiani sotto i 30 anni, sostiene e documenta Berizzi, vivono nel culto del fascismo o del neofascismo. E non tutti, ma molti, nel mito di Hitler. Un’area geografica che attraversa tutta la penisola: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Lombardia al Lazio, da Milano a Roma passando per Verona e Vicenza, culle della destra estrema o, come amano definirla i militanti, radicale.
L’autore, giornalista di Repubblica, ha censito i cinque partiti ufficiali (Forza Nuova, Fiamma tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte sociale nazionale) – sei, se si considera anche il robusto retaggio di An ormai sciolta nel Pdl. Circa duecento tra associazioni, circoli e centri sociali sparsi nel paese; 63 sigle di gruppi ultrà (su 85) dichiaratamente di destra, e cioè il 75 per cento delle tifoserie che, dietro il culto della passione calcistica, compiono aggressioni e altre azioni violenze premeditate.
Sono solo alcuni dei numeri di questa inchiesta. Sufficienti, comunque, a testimoniare che l’onda nera sta entrando potentemente nella nostra società, facendo proseliti tra i giovanissimi e con rapporti quantomeno ambigui con la destra istituzionale. Paolo Berizzi ci accompagna in questo viaggio nell’area nera del nostro paese; un mondo per lo più di ragazzi, intessuto di riti e miti che consideravamo sepolti tra le macerie della Storia; un mondo fluido e magmatico, dai contorni tanto labili quanto inquietanti. Un mondo che, se non lasciasse tracce così marcate nell’attualità, sarebbe difficile credere che esista davvero.

Mercoledì 20 maggio, ore 21

Paolo Berizzi presenta "Bande nere"
‘Chi sono, come vivono chi protegge i nuovi fascisti’

Organizzano
Comitato antifascista di zona 8
Cascina Autogestita Torchiera

 

Questa voce è stata pubblicata in anti-fascismo. Contrassegna il permalink.