TRoK!’s “Metak Night” con Newtone2060, The Shipwreck Bag Show, Xabier Iriondo | domenica 27.02.11


NEWTONE2060 [electro acoustic impro – mi/to]
The SHIPWRECK BAG SHOW [primitive blues – mi/bo]
XABIER IRIONDO [free sounds – milano]

Una coproduzione SoundMetak | TRoK! | JointSventure

more info:METAK NIGHTS
Il 18 dicembre 2010 SOUND METAK ha chiuso i battenti del negozio di Milano dopo 5 anni di attività.
In questo lustro Sound Metak ha trattato e venduto articoli musicali che in Italia non commercializza nessuno (o quasi), ha co-prodotto una serie di vinili split sotto il nome di Phonometak Lab (Zu, Iceburn, Mats Gustafsson, Paolo Angeli, Ovo, Sinistri, Damo Suzuki, Talibam, Jealousy Party, Gianni Gebbia, Miss Massive Snowflake, On Fillmore, Scarnella, etc.) e di Cd (EAReNOW, The Shipwreck Bag Show, Gianni Mimmo e Xabier Iriondo, etc).
… e soprattutto ha ospitato più di 130 artisti che si sono esibiti in performances tenutesi quasi tutti i sabati, aperte gratuitamente al pubblico.
Ora le METAK NIGTHS ritornano, ogni volta ospitate in luoghi diversi ma contraddistinte dallo stesso spirito di libertà artistica.
La prima di queste serate avrà luogo alla Cascina Autogestita Torchiera senzacqua, spazio con il quale Sound Metak ha collaborato più volte e condiviso idee culturali ed artistiche.

NEWTONE2060
Trio di improvvisazione composto da Cristiano Calcagnile (batteria, oggetti e table guitar), Marco Albert (voce), Salvatore Sammartino (vinili).
Il trio si avvale di una palette sonora composita e stralci di canovaccio condiviso alla ricerca di una sceneggiatura musicale visionaria. Il suono si compone e si decostruisce con la narrazione, tra dadaismo e surrealismo, kitsch e poesia, attraversato da eco di canzone d’autore italiana, tango, anni ‘80, bebop e trash.

The SHIPWRECK BAG SHOW

Roberto Bertacchini e Xabier Iriondo hanno passato due anni a forgiare un suono che è diventato molto più della somma di due stili la cui personalità è ormai diventata marchio di fabbrica, THE SHIPWRECK BAG SHOW è un gruppo, una band che suona dal vivo e con l’album “KC” propone brani che non è azzardato definire canzoni. Senza dimenticarsi della ricerca sonora portata avanti negli anni, il duo si dedica a cantare e suonare rock: ovviamente canzoni ubriache e sbilenche, ovviamente blues zoppo, zozzo, evocativo e primitivo.
ROBERTO BERTACCHINI batterista, percussionista, cantante, attore.  E’ membro fondatore di Starfuckers e Sinistri. La sua tecnica percussiva è frutto di uno studio sullo strumento che lo porta a sviluppare uno stile “non-metrico” unico e personale.
XABIER IRIONDO chitarrista, manipolatore. Nel passato ha suonato con Afterhours, SixMinuteWarMadness ed A Short Apnea.  Suona con strumenti a corda atipici, alcuni dei quali autocostruiti.

XABIER IRIONDO
Xabier Iriondo, musicista e compositore, nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana.
All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora.
Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.
Dal 2001 sta esplorando le possibiltà offerte da alcuni strumenti autocostruiti e dal loro incontro con musica elettronica, field recordings e strumenti elettroacustici.
Nel 2005 al 2010 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.
In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Uncode Duello, The Shipwreck Bag Show, EAReNOW, NoGuru, etc.
Ha suonato dal vivo in Europa, Israele e Giappone e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Sinistri, Wu Fei, Paolo Tofani, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Walter Prati, Eiko Ishibashi, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Alberto Morelli, Verdena, Simone Massaron, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, Mirko Sabatini, Juan Mordecai, Matteo Pennese, aka_Bondage, Emanuele Parrini, Luca D’Alberto, Andrea Belfi, Stefano Giust, Cristina Donà, Angelo Contini, Stefania Pedretti, Fabrizio Modonese Palumbo, Diego Sapignoli, Olivier Manchion, Christian Alati, Claudio Rocchetti, Andrea Belfi, Madame P, Nicola Ratti, Antonio Gramentieri e tanti altri.

Questa voce è stata pubblicata in iniziative, musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a TRoK!’s “Metak Night” con Newtone2060, The Shipwreck Bag Show, Xabier Iriondo | domenica 27.02.11

  1. Pingback: TRoK! + SoundMetak alla Cascina Torchiera | MilanoX

I commenti sono chiusi.