[L’agosto ti sbatte tra le stelle] Mattatoio #5 | giovedì 23.08.12

<<<< AGOSTO RESISTENTE 2012 guarda il programma completo >>>>

L’agosto ti sbatte tra le stelle

Film d’infantacoscienza per riflettere sulla criticità del dare per ovvii i perbenismi nascosti nei nodi mentali del potere e della forza.

Giovedì 23 Agosto, ore 21.30

In questo terzo appuntamento verrà proiettato Mattatoio 5 (George Roy Hill, 1972)

Tratto dal romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut (1969). La storia utilizza la fantascienza per costruire un’opera contro la guerra e ogni tipo di violenza (sia Vonnegut che il regista erano reduci della seconda guerra mondiale).

Il film ha diversi incipit. Billy Pilgrim vive contemporaneamente la propria esperienza di giovanissimo prigioniero di guerra americano in Germania durante la seconda guerra mondiale, di maturo socio di un’attuale azienda di famiglia e di singolare “eremita”, costretto da misteriosi alieni su un lontano pianeta. Pilgrim, maturo occhialuto dall’aspetto mite e trasognato, rammenta o rivive il suo primo incontro da ragazzo con gli alieni, presentatisi a lui sotto forma di luce, per poi vedersi giovane soldato, prigioniero in un campo ricavato da un ex macello (chiamato appunto Mattatoio Cinque), assillato da un commilitone italo-americano psicotico e “collaborazionista”.

Seguono gli anni del dopoguerra e del matrimonio, eventi che vive con distacco. Pilgrim sopravvive poi ad un incidente aereo di cui già conosceva l’imminenza, per subire quindi, quasi con indifferenza, la perdita tragicomica di sua moglie, rimasta vittima di un incidente stradale mentre tentava di raggiungerlo in ospedale. Gli alieni tornano da Pilgrim per portarlo nel loro “eremo cosmico”, fornendogli anche la compagnia di un’avvenente e poco vestita attricetta californiana, appositamente rapita per lui mentre era intenta a un bagno di sole.

Le creature aliene, che si dicono appartenere al mondo di Tralfamadore, comunicano con Pilgrim esclusivamente attraverso delle voci. Si tratta di una razza superiore, incorporea, eterna, indipendente dallo scorrere del tempo. Hanno assistito alla creazione e alla fine dell’Universo. Pilgrim, che ha ottenuto di condividere tali facoltà, sebbene non gli sia stato concesso di vivere una vita normale, conosce già le modalità della propria morte, ma è comunque sereno essendo certo di essere destinato a un’esistenza immortale. Durante una conferenza in cui comunica al mondo il messaggio di pace alieno, un invito a desistere da ogni guerra onde salvare l’umanità dall’autodistruzione, viene colpito a morte dal folle reduce italo-americano. Di nuovo giovane, assiste quasi incantato ad una Dresda appena distrutta dal terribile bombardamento del febbraio 1945.

 

Questa voce è stata pubblicata in agosto resistente, iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.