la Torchiera a Venezia | Parasite Strategies for New Cities

Il 4 giugno siamo stati invitati da un gruppo di universitari dello IUAV di Venezia a parlare in occasione del ciclo di incontri AfterCrisis – Let’s cut out our exit strategies

L’incontro – Parasite Strategies for New Cities – trattava della pratica del parassitismo urbano come forma di resistenza in tempi di crisi.

Qui potete trovare l’astract dell’incontro.

Insieme a noi sono intervenuti:

Insieme a Offtopic abbiamo cercato di dare una nostra lettura sulle trasformazioni urbanistiche in corso nella città di Milano e su quali possono essere delle pratiche valide all’interno di questo contesto. Rimaniamo scettici sulla metafora del parassita come metodologia di resistenza urbana. Il parassitismo non è un punto di arrivo ma di passaggio per cercare di andare oltre, ovvero di riuscire a staccarsi dal corpo ospitante ed essere autosufficienti per non rischiare di essere assorbiti.

Qui trovate le slide dal titolo Lo scarto.

Lo scarto non è più inteso come prodotto eliminato da un sistema ma come differenza qualitativa che siamo in grado di produrre rispetto agli attori che abbiamo parassitato per lungo tempo.

In attesa di recuperare la registrazione dell’incontro e di più approfondite riflessioni vi lasciamo alla visione del breve video che abbiamo proiettato:

Questa voce è stata pubblicata in acqua, no expo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.