Radio Bandita in festa. 10 anni di Radio Bandita | venerdì 20.09.13

venerdì 20 settembre 2013 a partire dalle 19.00

Dieci anni di Radio Bandita – Festa e radiospettacolo in Torchiera

—- avviso sulla mobilità —-
Si consiglia di venire in bici!
Appuntamento alle 18.30 all’Arco della Pace
Bicibus collettivo da non perdere!
—- fine avviso —-

logobandita

In principio fu Radio Giucas: era la primavera del 2002 e da un intricato garbuglio di cavi e monitor, tramite un modem a 56k, la nuova emittente cominciava a mandare il suo debole segnale. Un anno dopo arrivò Marcolfo e nel marzo 2003 nacque ufficialmente Radio Bandita. Trasmetteva tutti i lunedì per un pugno di ascoltatori assidui e affezionati, faceva una controinformazione ironica e iconoclasta, spesso con l’ausilio di ospiti in studio (che poi era una camera da letto). Due di loro, Patchinko e Dinone, divennero presto redattori fissi, aggiungendosi a una schiera di collaboratori più saltuari. La cronica carenza di banda, unita alle difficoltà tecniche lamentate da molti potenziali ascoltatori, portarono a sperimentare l’emissione in pubblico nel corso di feste e aperitivi molto partecipati presso la Cascina autogestita Torchiera, dove la redazione ebbe sede per un breve, gelido periodo. Il successo di questi eventi fu la molla che convinse i fondatori di Radio Bandita a intraprendere il progetto Scighera, nel quale ancora oggi Radio Bandita ha una parte importante.

Dieci anni dopo vogliamo celebrare l’inizio di quella storia con una grande festa, proprio nel luogo in cui videro la luce i primi radio spettacoli, invitando tutti gli ospiti che negli anni ci hanno aiutato ad approfondire gli innumerevoli temi che abbiamo affrontato, e ricordando chi, come il grande Carlo Oliva, purtroppo non c’è più.

A breve l’elenco degli ospiti confermati. Nel corso della serata raccoglieremo offerte libere per l’acquisto di un nuovo mixer per Radio Bandita. Quello vecchio ce l’hanno rubato…

Mi raccomando…. ditelo ai vostri amici!

La lista di ospiti e amici che parteciperanno all’evento si allunga a dismisura.  Saranno ospiti della serata (in ordine casuale)

Alessio Lega
Marco Rovelli

Giangilberto Monti
L’interezza non è il mio forte
Fabio Wolf
Contrabbanda

Radio Autistici
Va a ciapà i mouse
Radio R*

+ un sacco di pionieri della radio web, mediattivisti, hacker e bella gente

E poi una pletora di strepitosi ospiti di Radio Bandita

 

Questa voce è stata pubblicata in iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.