TROPIC DISCO meet OXMAN (Dub Vendor All Stars – London)

Sound System session in Torchiera!
Roots // Reggae // Rocksteady // Ska
___

941099_1683444041913531_1312591600434446182_n
Special guest:
OXMAN
(Dub Vendor All Stars – Soul Jazz Records / Londra)

Eddie Oxman è un’istituzione all’interno del circuito londinese.

Noto a livello internazionale anche grazie al suo lavoro con Dub Vendor e Soul Jazz Records, Oxman ha una lunga storia alle sue spalle, fatta di soundsystem, produzioni, collezionismo di dischi ed organizzatore di eventi. Che sia al microfono o dietro i giradischi, è uno dei migliori della scena.

Oxman cresce circondato da dischi e musica. A casa si ritrova fin da giovanissimo a partecipare ai blues parties organizzati dalla madre. Nel 1976 all’età di 15 anni inizia ufficialmente a suonare su un sound chiamato Cala-Hi.
È il 1982 l’anno in cui costruisce il suo primo sound system “Dill-Ox”, operativo a south London. A quei tempi potevi fare festa tutti i giorni, spesso in qualche scantinato o nelle yard di conoscenti, come racconta Oxman, un sabato sera a Brixton contava un minimo di 15 serate diverse (senza esagerare!). L’esperienza con il Dill-Ox sound system dura fino al 1990.

Gli anni 90 sono gli anni della produzione musicale per Oxman. Dj dell’unica l’unica trasmissione reggae in una radio di musica jungle, oxman co-produce assieme a G-Force la prima traccia jungle, per poi indirizzarsi su produzioni reggae assieme all’amico Junior Dubbs, suonando assieme come Wiz Kidz.
Wiz Kidz sarà anche il nome dell’etichetta su cui verranno stampati i vinili per gli anni a seguire. In questi anni inizia a lavorare presso lo storico Dub Vendor di Londra e per l’etichetta Soul Jazz Records, mettendo il suo marchio (e spesso i suoi dischi) su diverse compilation Studio One.

Collaborando negli ultimi anni con diverse realtà della capitale inglese come Ska-Lavin (con Tiny-T, Asher-G e Naoko The Rock), Rootikal London, e promuovendo diverse serate come l’evento mensile “City Riot”, Oxman continua a spingere il suono con cui è cresciuto ed a cui ha dedicato le sua vita. Costantemente impegnato in svariati shows radiofonici di Londra e dintorni, Attualmente conduce una trasmissione settimanale chiamata “Soho Skank” all’interno di Soho Radio.

___

Powered by:
Tropic Disco Sound System

Tropic Disco è un sound system nato dalla collaborazione tra Rootikalist e Reggae Magique (Joe & Challie). Dopo anni di esperienze tra radio, dancehall, collaborazioni, session con ospiti internazionali, viaggi tra londra e kingston si è sentito il bisogno di costruire un impianto che resti fedele alla cultura jamaicana originale del soundsystem e al vero sound di cui siamo infaticabili esploratori.
Da questa esplorazione musicale nasce l’esigenza spontanea di utilizzare il vinile come unico supporto, e fedeli alla linea originale diffondere il messaggio di Roots and Culture, lontani da stereotipi e da mode passeggere, diffondiamo la originale vibrazione di quel viaggio nato 50 anni fa nelle strade di Kingston.
___

venerdì 5 febbraio 2015
dalle 22:30 in poi
Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua
piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano

Questa voce è stata pubblicata in autocostruzioni, iniziative, musica, torchiera e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.