Etnografia di una festa, con Paolo Apolito

LUNEDì 16 LUGLIO

Mercato contadino, cena e incontro con l’antropologo Paolo Apolito.

Considerazioni e provocazioni di Paolo Apolito dopo l’osservazione partecipante e i risultati dell’indagine etnografica della festa BUKA | Fuoriorario Diurno • Chancha via Circuito + Lump Showcase

Possiamo definire una comunità ritmica e rituale? Ne possiamo codificare i codici? In che SPAZIO si colloca? In quale TEMPO vive? Di quali AZIONI si fa carico?

Per rispondere a queste domande abbiamo chiamato l’Antropologo a domicilio – “Ritmi di festa” Paolo Apolito, docente di antropologia culturale presso l’Università degli Studi Roma Tre. La sua ultima pubblicazione: “Ritmi di festa – corpo, danza, socialità” (2014) si focalizza sugli intrecci ritmico-musicali che coinvolgono la vita dell’uomo in tutti i suoi aspetti, a partire dalla comunicazione con l’altro, e del ruolo del performer nell’instaurare legami ritmici con i partecipanti.

Con questa ricerca si intende far luce sullo sviluppo del fenomeno festivo, indagando sul significato della festa nel mondo d’oggi ed il nesso tra la comunità, la musica e l’esperienza comunitaria, utilizzando come punto di partenza la festa di BUKA di luglio in CasciNet a Milano, come oggetto di studio etnografico. Il racconto soggettivo e partecipante è il primo elemento di ogni ricerca.

Il desiderio di riunirsi in comunità, condividere esperienze e saperi, riappropiarsi di un senso di collettività perduto fa si che l’evento musicale diventi metafora sociale dell’oggi, espressione di un sentimento, che vede la musica come mezzo simbolico, avvalorando la funzione socioculturale della festa, carica di esperienza relazionale e comunitaria. Il momento festivo è dunque una necessità antropologica e sociale? Risponde al bisogno primario delle persone di stare con i propri simili?

La capacità di aggregazione tipica della festa e la celebrazione della comunità che la compone sono le caratteristiche di questa entità olistica, composta da artisti, organizzatori, tecnici e partecipanti.

Dalle 18
MERCATORK

Alle 20:30
CENA POPOLARE

Alle 21 circa
Intervento e dibattito

QUI IL FILE AUDIO DELL’INTERVENTO. BUON ASCOLTO!

Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.