Eternamente straniero.Un medico napoletano nella Selva Lacandona

LUNEDì 15 LUGLIO

Presenteremo insieme all’autore Giuseppe “Cippi” Martinelli il libro “Eternamente straniero. Un medico napoletano nella Selva Lacandona” (BFS, 2018).

Quando scese dal furgone, Cippi Martinelli si trovò circondato dalla notte e dalla nebbia. Non sapeva dove si trovasse esattamente, ma subito gli piacquero gli sguardi che intravedeva dietro i passamontagna. Presto scoprì di trovarsi ad Oventic, che alcuni anni dopo diventò uno dei 5 Caracoles zapatisti.

“Capire quanto avvenuto in Chiapas dal 1° gennaio 1994 non è facile, anche se la letteratura sul Chiapas è praticamente sterminata. Perché allora un nuovo libro sull’argomento? Precisamente perché questo di Martinelli non è un nuovo libro sull’argomento; è qualcosa di assai diverso. È il diario di viaggio (un viaggio che dura da 22 anni) di un medico che ha messo in gioco i suoi saperi, le sue esperienze, e anche la sua vita, per difendere le cose in cui crede. In questi tempi di tanto grigiore e cupezza, non è comune che un docente universitario molli una vita agiata per andare a stare in un angolo sperduto del Chiapas. Eppure, è quello che ha fatto Martinelli. Un sognatore ingenuo e irresponsabile, diranno alcuni; eppure è proprio grazie ai sognatori, agli incorreggibili creatori di utopie – diceva Ricardo Flores Magón, uno che la sapeva lunga – se il mondo non è peggiore di quello che potrebbe essere.” (Claudio Albertani)

Come ogni lunedì:
dalle 18 MERCATORK

alle 19 SCUOLA D’ITALIANO PER STRANIERI

alle 20 VINYASA YOGA

dalle 20:30 CENA POPOLARE

alle 21 circa PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON L’AUTORE

Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.