LUNEDI’ 31 MAGGIO: cena benefit e incontro con Nebbia, il nodo milanese di Mastodon

Odio i lunedì: cena benefit e incontro con Nebbia, il nodo milanese di Mastodon

Lunedì 31 maggio, h19.30, cena conviviale e dialogo su Nebbia: uno spazio digitale autonomo per tutti quei gruppi, collettivi e soggetti che si rispecchiano in alcuni princìpi fondamentali: antifascismo, antisessismo, antirazzismo, antimilitarismo.

https://nebbia.fail/about

Che senso ha fare un social solo per milanesi?
Non lo ha. Nebbia nasce a Milano, ma la sua specificità geografica non è limitante nè un requisito per la sua utenza.

Dobbiamo stare nelle contraddizioni, nelle strade e nelle piazze, ma mentre facciamo la rivoluzione possiamo anche sperimentare un modo sano di stare online, combattendo le logiche commerciali e di controllo digitale comuni ai social centralizzati.

Posso contribuire a Nebbia?
Gli utenti possono facilmente dire la loro attraverso la messaggistica privata di Mastodon, la mailing list e partecipando alle assemblee periodiche dal vivo o online: il tuo contributo è importante!

Dovrò occuparmi di un canale social in più?
Non necessariamente, ci sono servizi come ifttt.com, masto.donte e moa bridge che effettuano il “crossposting” tra Twitter e Mastodon. Ti permettono in pratica di postare su Mastodon i tuoi tweet e di twittare ciò che posti su Mastodon.

Tramite il plugin Mastodon Autopost, inoltre, i tuoi post di WordPress possono essere automaticamente postati sul tuo account Mastodon.

Cos’è Mastodon?
Mastodon è una piattaforma libera, gratuita e open-source di microblogging: chiunque può usarla, modificarla, installarla su un proprio server indipendente per creare un’istanza o iscriversi ad un’istanza già esistente.

https://mastodon.help/

Cos’è un’istanza?
Non c’è un social network chiamato Mastodon! Ci sono, invece, migliaia di social network indipendenti e federati tra loro chiamati Istanze Mastodon. Ognuna ha la sua homepage, comunità, regole e persone responsabili dell’amministrazione e della moderazione e da ogni istanza si può interagire con utenti che si trovano su altre istanze.

https://nebbia.fail/about/more

* Per una guida completa a Mastodon, visita mastodon.help *

Questa voce è stata pubblicata in torchiera. Contrassegna il permalink.