Ocupar Resistir Producir | giovedi’ 21.06.07

Cascina Autogestita Torchiera senzacqua, C.S.A. Baraonda e circolo Arci La Scighera presentano:

OCUPAR RESISTIR PRODUCIR
 attualita' economica dell'autogestione

 

Per alcuni è solo un ricordo di scuola, quello che si faceva quando non si era abbastanza determinati da arrivare all'occupazione; per altri è un sinonimo di caos, o comunque di scarsa efficienza; per altri ancora un'utopia irrealizzabile e infine per molti semplicemente la forma di gestione adottata dai Centri Sociali.
Ma qual è oggi esattamente il significato dell'autogestione? E' possibile tornare a immaginare forme organizzative che prescindano dalla gerarchia e provare ad inserirle nelle dinamiche economiche, produttive e lavorative che governano le nostre vite?
E' quello che hanno dovuto fare in molte fabbriche argentine nel 2002, quando i lavoratori si sono trovati nella necessità di ideare alternative all'impresa capitalistica tradizionale.
Ed è la formula organizzativa adottata dai lavoratori di Chilavert, una cooperativa grafica di Buenos Aires, recuperata dal fallimento grazie a una lotta instancabile, che ha portato in primo luogo all'occupazione e in seguito decisione del governo della città di Buenos Aires di espropriare lo stabilimento e darlo in gestione ai lavoratori.

Ernesto Gonzalez ed Andres Lofiego, due lavoratori della Chilavert, saranno a Milano questa settimana per raccontare la loro esperienza e confrontarla con alcune esperienze locali, trascorse ed attuali.

 

il loro passaggio per questa citta' tocchera' tre luoghi e tre tematiche differenti..

 

* mercoledi' 20 giugno, ore 20.30
   c/o Circolo Arci La Scighera
   via Candiani 131, Milano – Bovisa

 Radiospettacolo a cura di Radio Bandita. Saranno ospiti i due lavoratori insieme a Laura Primerano, che ha vissuto per sei mesi l'esperienza di Chilavert, Alfredo Somoza, presidente dell'Icei (Istituto Cooperazione Economica Internazionale), e Massimo Gavagna di Mag4 (Mutua Autogestita).
Nel corso della trasmissione sarà presentato il libro fotografico "No Pasar", edito dalla stessa Chilavert, e ci sara' un collegamento in diretta con la fabbrica autogestita, dove si potrà ascoltare la trasmissione via web.

 

* giovedi' 21 giugno
   Cascina Autogestita Torchiera senzacqua

   –  ore 20: aperitivo – cena Argentina

  – ore 22: incontro con i lavoratori di Chilavert, e presentazione del libro "No Pasar".
   Nel corso della serata Silvia Giacomini (Radio Popolare) racconterà con testimonianze video e sonore dell'epoca, la storia della più lunga occupazione del movimento operaio italiano, quella delle Officine Reggiane dal 1950 al 1951. 

 

* venerdi' 22 giugno, ore 21.00
   c/o Centro Sociale Autogestito Baraonda
   via Amendola 1, Rovagnasco di Segrate (Mi) 

 

   racconto in prima persona di un'esperienza di lotta, dell'occupazione e del recupero della fabbrica, di come l'organizzazione dei lavoratori abbia permesso di superare le difficolta'. Si parlera' del valore dell'autogestione e si confronteranno i percorsi delle realta' presenti.
    Nel corso della serata sara' presentata il nuovo video sui 5 anni di esperienza della fabbrica recuperata (v.o. sottotitolata in italiano).
     – Mostra Fotografica
     – Vendita di Magliette Serigrafate
    – Possibilità di acquistare il Libro Fotografico  “No PASAR”, prima edizione autoprodotta della  Chilavert

… a seguire Sound System Latino

 

 

Questa voce è stata pubblicata in iniziative. Contrassegna il permalink.