Sbandieratori di partecipazione – 26 ottobre Acquario di Milano

Lunedì 22 ottobre veniva pubblicato un “bando di idee” del Comune di Milano, una raccolta di pareri sui progetti da attuarsi in 16 cascine milanesi, tra le quali anche la Cascina Torchiera.

Un bando che riprende fondamentalmente quanto scritto in una proposta della commissione bilancio di questa primavera, poi pubblicamente disconosciuta dalla giunta e dagli assessori competenti. Disconosciuta a parole, ma evidentemente confermata nei fatti.

Un bando che arriva a proporre la vendita di due cascine del patrimonio pubblico cittadino. Patrimonio di cui si continuava, almeno fino a settimana scorsa, a parlare in termini di valorizzazione e salvaguardia. Ora un patrimonio anche da vendere.

Un bando che finge di non vedere la differenza tra uno spazio vuoto, abbandonato e uno spazio che da 20 anni vive attraverso l’autogestione e l’autocostruzione, e porta avanti lotte, battaglie e sperimentazioni libere e libertarie.

Un bando che, tra le righe, è rivolto in primis ai soggetti in grado di potersi permettere onerose ricostruzioni e che taglia fuori tutti gli altri.

L’inclusione di Torchiera in un bando che la accomuna a spazi vuoti da “riqualificare” o da “svendere” è un modo quantomeno singolare di aprire il dialogo. L’inclusione in un “bando di idee” è un modo o ingenuo o sprezzante di non riconoscere quanto già viene creato e vissuto, ogni giorno da vent’anni, in Torchiera.

Per tutti questi motivi, la Cascina Torchiera senzacqua non può che portare avanti un’unica richiersta: il suo stralcio dal bando!

Stralcio della Torchiera dal bando di idee, perchè se si vuole parlare di Torchiera c’è un unico referente con cui parlare: ed è Torchiera stessa, la sua assemblea e gli occupanti che ne portano avanti il progetto ormai da 20 anni. Visto che si chiedono idee per le cascine milanesi, una ve la diamo noi: riallacciare l’acqua alla Cascina Torchiera!

Questo non è che un riassunto del nostro intervento alla presentazione dei Bandi su 1200 spazi a Milano tenutosi venerdì scorso. Siamo consapevoli che le questioni da approfondire sono parecchie e complesse, non vogliamo sottrarci al confronto e proposte sull’argomento infatti torneremo a breve con contributi più esaustivi. Intanto vi linkiamo qui un contributo condiviso con il collettivo Offtopic.

Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua

Questa voce è stata pubblicata in acqua, torchiera e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.